RASSEGNA STAMPA S.

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• Il Passato sarà un buon rifugio, ma il Futuro è l'unico posto dove possiamo andare. (Renzo Piano) •

PAESI DELLA LEGA ARABA

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TESTO SC.

La differenza tra propaganda e istruzione viene spesso così definita: la propaganda impone all’uomo ciò che deve pensare, mentre l’istruzione insegna all’uomo come dovrebbe pensare. (Sergej Hessen)

sabato 3 giugno 2023

ISLAM POLITICO E CRISTIANESIMO (15.9.2020)

 

Islam e Cristianesimo spesso vengo considerati sullo stesso piano come se si trattasse di due religioni che, pur nelle evidenti differenze, possano essere ritenute caratterizzate da un’omogeneità di fondo. Diversamente, si osserva che l’Islam, oltre ad essere una religione, ha anche i tratti dell’ideologia politica in quanto la sua affermazione postula l’instaurazione di istituzioni ispirate ad un’etica confessionale. A conferma, la militanza islamica si è spesso storicamente concretizzata nella partecipazione ad iniziative per promuovere con ogni mezzo un ordine sociale nel quale le leggi civili fossero sostituite da un ordinamento plasmato sulla legge divina. Le frange fondamentaliste e radicali non hanno abbandonato questo approccio. Le azioni terroristiche di matrice islamica possono essere ritenute una degenerazione di questo atteggiamento: il ricorso alla violenza e alla minaccia considerato in questa prospettiva è una scorciatoia per l’instaurazione di una società ispirata ai precetti del Corano. Diversamente l’adesione al Cristianesimo e le relative attività di proselitismo rimangono invece confinate nella sfera spirituale individuale. Anche la Fede cristiana può avere rilevanza esterna in quanto richiede ai fedeli iniziative per estendere la condivisione di un modello di vita e dei relativi principi su cui si fonda; queste iniziative, tuttavia, si esauriscono di norma nell’ambito di un rapporto personale. Nell’Europa - che si è oggettivamente forgiata sotto l’influenza delle radici e delle tradizioni cristiane - l’invasività dell’Islam politico rappresenta una minaccia, alla quale le istituzioni europee contrappongono il principio di tolleranza, teorizzato dall’Illuminismo. Ma da questo punto di vista non esiste reciprocità fra Islam e Cristianesimo. Nell’evoluzione storica del mondo musulmano è mancato un movimento analogo all’Illuminismo in grado di stabilire con chiarezza i confini fra religione e politica affermando, come corollario, il principio di laicità dello Stato. Nell’Islam, poiché si attribuisce valore ad una sola religione, la laicità - ovvero il riconoscimento e la conseguente tolleranza di altri culti - è considerata una forma, spesso perseguibile, di ateismo. L’assenza di confini fra religione e politica è il successivo presupposto di modelli statali di impronta teocratica. Roberto Rapaccini