RASSEGNA STAMPA S.

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• Il Passato sarà un buon rifugio, ma il Futuro è l'unico posto dove possiamo andare. (Renzo Piano) •

PAESI DELLA LEGA ARABA

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TESTO SC.

La differenza tra propaganda e istruzione viene spesso così definita: la propaganda impone all’uomo ciò che deve pensare, mentre l’istruzione insegna all’uomo come dovrebbe pensare. (Sergej Hessen)

martedì 15 dicembre 2020

RIFLESSIONI SULLA LEZIONE DI JOSEPH RATZINGER A RATISBONA (13-4-2017)

 

A proposito di scontro di religioni, quando Joseph Ratzinger tenne nel 2006 a Ratisbona la Lectio Magistralis su Fede, Ragione e Università prevalse in lui la personalità di intellettuale e docente  su quella di capo della Cristianità Cattolica; il Pontefice, da studioso indipendente, citò nel corso del suo discorso la nota frase di Manuele il Paleologo ("Mostrami pure ciò che Maometto ha portato di nuovo, e vi troverai soltanto delle cose cattive e disumane, come la sua direttiva di diffondere per mezzo della spada la fede che egli predicava) che suscitò un acceso dibattito strumentalizzato dai pregiudizi degli organi di informazione e segnato da risentite dimostrazioni negli ambienti fondamentalisti. Successivamente le posizioni dell'opinione pubblica, condizionate da reazioni mediatiche superficiali e di parte, si sono polarizzate su posizioni radicali eludendo con emotività momenti di mediazione e di riflessione. Il dibattito sulla questione islamica è stato spesso suggestionato dall'errore di considerare la religione musulmana una realtà monolitica. Diversamente, ci sono tanti Islam, tante articolazioni dottrinali, fra le quali non è possibile individuare un interlocutore che possa rappresentare tutti i fedeli. Si cerca di distinguere un Islam moderato da quello contaminato dall'integralismo  violento. Mentre alcuni individuano  nella cultura islamica un pericolo per la sopravvivenza dell'Occidente, altri attribuiscono un'importanza imprescindibile al dialogo con i musulmani moderati: tuttavia con il loro atteggiamento questi occidentali vengono accusati di supportare inconsapevolmente le derive fondamentaliste. Queste posizioni sono espressione di approcci ideologici estremi che hanno atteggiamenti preconcetti come presupposti. Si deve invece considerare che attraverso il dialogo costruttivo con l'Islam si emarginano le frange violente, che, isolate, diventano vulnerabili. Gli scontri di religione o di civiltà, sempre che la contrapposizione fra Islam e Occidente possa rientrare in questi paradigmi, al contrario innescano conflittualità dagli esiti incerti che generano spirali incontrollabili, pericolose per la pace mondiale. Se l'Occidente intende contrastare l'attacco islamico deve difendere i principi di libertà e giustizia che sono i tratti distintivi della propria cultura e credere nella loro universalità. Al contrario l'Occidente è dilaniato da una crisi di valori e dalla perdita di spiritualità, e sembra maturare un odio contro sé stesso che mina la propria identità. Questo è l'implicito grido di allarme che si è levato a Ratisbona in maniera coraggiosa dalle parole di Joseph Ratzinger. Roberto Rapaccini