RASSEGNA STAMPA S.

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• Il Passato sarà un buon rifugio, ma il Futuro è l'unico posto dove possiamo andare. (Renzo Piano) •

PAESI DELLA LEGA ARABA

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TESTO SC.

La differenza tra propaganda e istruzione viene spesso così definita: la propaganda impone all’uomo ciò che deve pensare, mentre l’istruzione insegna all’uomo come dovrebbe pensare. (Sergej Hessen)

giovedì 26 novembre 2020

LA MINACCIA DELLA MAFIA NIGERIANA (23/2/2018)

 

L’omicidio a Macerata di una ragazza tossicodipendente ha dato spazio nei mass media alla preoccupante presenza sul nostro territorio di gruppi di presunti appartenenti alla mafia nigeriana. Il fenomeno non è recente. Da anni questa consorteria ha superato i confini africani per gestire in Paesi europei ed extraeuropei attività collegate allo sfruttamento della prostituzione, all’immigrazione clandestina, al narcotraffico, costituendo una delle più pericolose reti delinquenziali del mondo. La mafia nigeriana è un sistema, non un’unica struttura: è caratterizzata da singole bande reciprocamente indipendenti o specializzate in segmenti di un’attività criminale. Come analoghe organizzazioni, la mafia nigeriana si avvale di rituali esoterici per l’affiliazione di nuovi elementi e per imprimere ai delitti un marchio di appartenenza. È noto che dopo la consumazione di alcuni omicidi i corpi sono stati smembrati e sono seguiti atti di cannibalismo (soprattutto relativi ad organi, in particolare cuore e fegato, ritenuti fonti di coraggio ed energia) con finalità magiche e propiziatorie. La ritualità mafiosa – il cui valore simbolico è particolarmente utile per impressionare persone di bassa cultura meno sensibili alla comunicazione dialettica - serve a rafforzare i vincoli associativi fra gli affiliati che, in questo modo, si sentono destinatari del privilegio di far parte di una comunità di iniziati. La ritualità delle mafie generalmente si ispira al contesto etnico-culturale di provenienza. Pertanto, come la mafia italiana si avvale del presunto avallo di una malintesa religiosità cristiana (con uso di santini in cerimoniali nei quali sacro e profano si contaminano reciprocamente), così la mafia nigeriana fa ricorso a riti voodo e a superstizioni tribali, che in alcuni reati, come la tratta di esseri umani, esercitano anche una potente suggestione sulle vittime, strumentale al loro assoggettamento. Roberto Rapaccini