Dopo aver seguito
sondaggi ed interviste preelettorali, non immaginavo la vittoria del Likud e di
Netanyahu. Mi sembrava che ci fosse una frattura fra la gente comune,
desiderosa di vivere in pace e stanca delle rigidità e delle posizioni
preconcette governative che costringono ad una vita in trincea e sotto assedio,
e la politica militante. A rifletterci bene, c'è una spiegazione
all'inaspettato successo di Netanyahu: la base popolare, spaventata dalla
novità di un possibile salto nel buio, ha preferito optare per un usato sicuro,
cioè per una linea politica già sperimentata. Tuttavia, resta la percezione di
tanti segnali che provengono dalla società civile che esprimono il desiderio di
un'operosa pacifica convivenza interetnica e interreligiosa. In proposito, mi
colpisce molto l'iniziativa Saxum (clikka qui). Saxum è un'area multimediale
per famiglie, gruppi e singoli e un centro residenziale che sta sorgendo ad
alcuni chilometri da Abu Gosh, ritenuto il luogo nel quale 6000 anni fa venne
depositata l'Arca dell'Alleanza e sulla via per Emmaus, il villaggio in cui
Cristo si è rivelato dopo la resurrezione. Nel Centro di Saxum i fedeli di
tutto il mondo e di tutte le religioni potranno rendere più profondo il loro
desiderio di spiritualità, trovando anche le loro radici comuni. È
significativo che all'edificazione del centro partecipino, lavorando fianco a
fianco, ebrei, musulmani e cristiani (clikka qui). Se non si fa l'esperienza
della vita comune spesso si è vittima inconsapevole di barriere e pregiudizi.
Mi viene in mente il cortometraggio 2men 1war, visibile online su Youtube
(clikka qui), che mostra come le vicende belliche possano inconsapevolmente
manipolare le esistenze, contrapponendo individui altrimenti destinati
all’amicizia. Nel documentario un cristiano e un musulmano, dopo aver
combattuto ignari l'uno dell'altro su fronti opposti durante la guerra civile
libanese, si ritrovano dopo 33 anni ed intraprendono la via del perdono e della
conciliazione. Nel cortometraggio i due uomini raccontano le loro storie
parallele, caratterizzate da un vuoto etico che è l'unica motivazione delle
divisioni e che ci rende impermeabili a qualsiasi razionale impulso di
pacificazione. I due uomini ora sono amici e lavorano insieme rinnegando il
loro passato di morte. L'ospedale pediatrico Caritas Baby invece si trova a
pochi chilometri dal muro che divide Gerusalemme da Betlemme (clikka qui); un
muro che separa due popoli, due culture, che, fino a poco tempo fa, cercavano
di convivere pur nelle loro diversità. L'ospedale ha accettato la sfida e
l’impegno di curare tutti i bambini, senza differenze fra musulmani, cristiani,
ebrei. Potrebbe sembrare normale prestare assistenza a malati non tenendo conto
dell'appartenenza etnica o religiosa, ma non lo è in quella terra dilaniata
dall'odio. Le attività sanitarie dell'ospedale, compreso il pagamento mensile
dei salari, sono sostenute dalla generosità di singoli cittadini, da
associazioni, da organizzazioni, da parrocchie, da diocesi, da gruppi che
mostrano la loro solidarietà in maniera tangibile. Virtualmente l'ospedale sta
abbattendo il muro. Il motto di queste iniziative - che si aggiungono a tante
altre di questo genere - potrebbe essere sintetizzato con questa affermazione
latina: 'Adsum!', o - se preferiamo l'inglese - 'I am here, we are here!', 'Ci
sono!', 'Ci siamo!', a lottare per la pace, per la solidarietà, per la
convivenza, ognuno nella propria posizione sociale, ma cercando di superare i
propri limiti. Roberto Rapaccini
Grammatica del mondo islamico, Medio Oriente, dialogo interreligioso, interetnico e multiculturale, questioni di geopolitica, immigrazione.
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