RASSEGNA STAMPA S.

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• Il Passato sarà un buon rifugio, ma il Futuro è l'unico posto dove possiamo andare. (Renzo Piano) •

PAESI DELLA LEGA ARABA

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TESTO SC.

La differenza tra propaganda e istruzione viene spesso così definita: la propaganda impone all’uomo ciò che deve pensare, mentre l’istruzione insegna all’uomo come dovrebbe pensare. (Sergej Hessen)

sabato 3 giugno 2023

ISLAM E CRISTIANESIMO: CONSIDERAZIONI GENERALI (22.9.2020)

 

Il Corano nega la Trinità per affermare l’unicità di Allah. In realtà non vi è contraddizione con il Cristianesimo; per la teologia cattolica non ci sono tre divinità (come erroneamente talvolta si è affermato): con la frase un Dio unico in tre persone si afferma un’unica natura o essenza della divinità, la quale si declina in tre persone uguali e distinte. Tralasciando le insopprimibili differenze dottrinali fra Islam e Cristianesimo, quanto esposto, soprattutto relativamente alla comune devozione mariana, evidenzia un’apertura al soprannaturale dei musulmani e una loro sintonia spirituale con i cristiani, che sono presupposti di una coesistenza che non si esaurisce nella reciproca tolleranza, ma prevede anche momenti di comune e mistica condivisione. Se invece prevale l’aspetto politico, l’invasività islamica di carattere ideologico e le sue conseguenti derive congelano la spontanea, umana e fraterna empatia: il differente credo religioso alza una barriera. Questo avviene soprattutto nell’Islam come anche nell'ebraismo. Ne è una prova la questione palestinese, che ha un carattere prevalentemente o esclusivamente politico; tuttavia, aver identificato le conflittualità anche in motivi confessionali ha creato difficoltà nell’avanzamento del processo di pace. Il Cristianesimo sembra maggiormente impermeabile alle influenze politiche.  In proposito Benedetto XVI nella sua esortazione apostolica per il Medio Oriente afferma che la sana laicità significa liberare la religione dal peso della politica e arricchire la politica con gli apporti della religione, mantenendo la necessaria distanza, la chiara distinzione e l'indispensabile collaborazione tra le due[i]. Roberto Rapaccini

[i] Benedetto XVI, esortazione apostolica post-sinodale Ecclesia in Medio Oriente, n. 29, Beirut – Libano, 2012.