RASSEGNA STAMPA S.

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• Il Passato sarà un buon rifugio, ma il Futuro è l'unico posto dove possiamo andare. (Renzo Piano) •

PAESI DELLA LEGA ARABA

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TESTO SC.

La differenza tra propaganda e istruzione viene spesso così definita: la propaganda impone all’uomo ciò che deve pensare, mentre l’istruzione insegna all’uomo come dovrebbe pensare. (Sergej Hessen)

sabato 3 giugno 2023

ARTE E SOCIOLOGIA (13.10.2021)

 

Nell’ultima edizione da poco conclusa del Festival della Sociologia di Narni si è consolidata l’intima relazione fra Scienze Sociali e Arte. In proposito nel quadro degli eventi della manifestazione l’Arte Contemporanea è stata presente (e lo sarà fino al 15 ottobre) con un’esposizione di opere sul tema ‘Oltre i naufragi’, all’interno del complesso monumentale di San Domenico – Auditorium Bortolotti di Narni. Curatrice della mostra è l’esperta Mariacristina Angeli, che si è avvalsa della prestigiosa direzione artistica di Mauro Pulcinella e della preziosa e insostituibile collaborazione di Ugo Antinori. L’evento, magistralmente allestito, rende evidenti i legami fra Sociologia e Arte. L’Arte con la capacità di ridurre la complessità delle contingenze del presente alla sintesi unitaria ed ermetica di un pensiero complesso esibisce il suo tratto sociologico; in maniera simmetricamente analoga la Sociologia nell’intento di esplorare e di dare ordine logico e analitico alla realtà si avvale dell’astrazione sistematica che impiega l’Arte per attingere valori dalla coscienza collettiva comune. Nella mostra ‘Oltre i naufragi’ la difficile coesistenza fra le installazioni e i tradizionali ‘quadri’ (le installazioni adottano generalmente un linguaggio che emoziona in maniera coinvolgente, mentre il quadro ostenta un aristocratico distacco fisico dal fruitore) è felicemente risolta attraverso la creazione di atmosfere mediante ambienti nei quali confluiscono energie che descrivono suggestive esperienze esistenziali. In alcuni casi si celebra la solitudine della presenza di un’assenza; in altri il tentativo di dare ordine ad un flusso di fotogrammi nei quali si perde l’unicità degli istanti.  Lo sguardo ha anche la possibilità di indugiare sui tratti malinconici del dinamismo perverso e inconsistente di un paesaggio marino nel quale si consumano drammatici naufragi. C’è pure la memoria di anni felici di cui restano tracce attraverso forme geometricamente ridotte a un inquieto schema minimale; o l’allusione alla vitalità tragicamente pietrificata di una donna araba. C’è il lutto che affonda l’esistenza nel mistero del tempo, mentre appare la metafora teneramente drammatica di un cuore trafitto dalle api. Per citare solo alcuni momenti di un viaggio all’interno della mostra, unica nella sua suggestiva bellezza e tutta da scolpire nel cuore e nella memoria, che inizia e si perde nell’infinito. Roberto Rapaccini