RASSEGNA STAMPA S.

RASSEGNA STAMPA S.
Clicca sull'immagine
• Il Passato sarà un buon rifugio, ma il Futuro è l'unico posto dove possiamo andare. (Renzo Piano) •

PAESI DELLA LEGA ARABA

PAESI DELLA LEGA ARABA

TESTO SC.

La differenza tra propaganda e istruzione viene spesso così definita: la propaganda impone all’uomo ciò che deve pensare, mentre l’istruzione insegna all’uomo come dovrebbe pensare. (Sergej Hessen)

giovedì 19 novembre 2020

L'ANICONICITA' DELL'ARTE ISLAMICA (5.8.2007)

L’espressione ‘Arte Islamica’ indica l'arte dei popoli che professano la religione musulmana;  si ispira abbondantemente alle tradizioni delle culture Preislamiche. L’Arte Islamica diede soprattutto particolare impulso all'architettura. Infatti, la rigida aniconicità (si intende una forma espressiva non figurativa) della religione non permise uno sviluppo della scultura e della pittura in senso tradizionale (cioè figurativo), che pertanto ebbero solo una funzione prevalentemente decorativa ed ornamentale. Il rigido monoteismo islamico, che ha come corollario anche l'impossibilità di raffigurare Dio in quanto inconoscibile all'uomo, impedì l'utilizzazione di immagini per rappresentare fatti liturgici e per illustrare concetti e dogmi di fede. Il Corano non può essere illustrato, e Maometto, nelle immagini in cui è rappresentato, ha spesso il viso coperto da un velo. L'Arte Islamica non ha pertanto la ricchezza iconografica delle altre religioni, soprattutto di quella cristiana; anche riprodurre figure umane può essere un atto blasfemo in quanto è un tentativo di riprodurre l'opera dell'Onnipotente. Con queste premesse si affermò la caratteristica puramente decorativa dell’Arte, che si espresse particolarmente nell'elaborazione ornamentale degli elementi architettonici. In campo profano si può trovare anche il ricorso ad immagini figurative, che in genere sono schematiche e geometrizzate. La luce, la raffinatezza e la magnificenza di queste opere costituisce la caratteristica più importante dell'Arte Islamica. Anche la lingua araba, oltre alla funzione di strumento convenzionale per la comunicazione, è stata concepita con grande sensibilità estetica. Roberto Rapaccini