RASSEGNA STAMPA S.

RASSEGNA STAMPA S.
Clicca sull'immagine
• Il Passato sarà un buon rifugio, ma il Futuro è l'unico posto dove possiamo andare. (Renzo Piano) •

PAESI DELLA LEGA ARABA

PAESI DELLA LEGA ARABA

TESTO SC.

La differenza tra propaganda e istruzione viene spesso così definita: la propaganda impone all’uomo ciò che deve pensare, mentre l’istruzione insegna all’uomo come dovrebbe pensare. (Sergej Hessen)

giovedì 19 novembre 2020

JOUMANA HADDAD: SONO UNA DONNA (25.11.2012)


SONO UNA DONNA

Joumana Haddad

 

Nessuno può immaginare

quel che dico quando me ne sto in silenzio

chi vedo quando chiudo gli occhi

come vengo sospinta quando vengo sospinta

cosa cerco quando lascio libere le mie mani.

Nessuno, nessuno sa

quando ho fame quando parto

quando cammino e quando mi perdo,

e nessuno sa

che per me andare è ritornare

e ritornare è indietreggiare,

che la mia debolezza è una maschera

e la mia forza è una maschera,

e che quel che seguirà è una tempesta.

Credono di sapere

e io glielo lascio credere

e avvengo.

Hanno costruito per me una gabbia affinchè la mia libertà

fosse una loro concessione

e ringraziassi e obbedissi.

Ma io sono libera prima e dopo di loro,

con loro e senza di loro

sono libera nella vittoria e nella sconfitta.

La mia prigione è la mia volontà!

La chiave della prigione è la loro lingua

ma la loro lingua si avvinghia intorno alle dita del mio

desiderio

e il mio desiderio non riusciranno mai a domare.

Sono una donna.

Credono che la mia libertà sia loro proprietà

e io glielo lascio credere

e avvengo.

 

Joumana Haddad è una poetessa e scrittrice libanese, responsabile delle pagine culturali del quotidiano libanese An Nahar e capo redattrice della rivista online Jasad. È anche amministratrice di un noto premio letterario che segnala ogni anno un romanzo arabo. Joumana Haddad e` membro del comitato del libro e della lettura presso il ministero della cultura libanese. Ha ottenuto il premio del giornalismo arabo nel 2006. Joumana nelle sue liriche esprime la sua ribellione contro le incaute generalizzazioni sull’universo femminile arabo. La sua poesia tenta di costruire un ponte fra Oriente e Occidente, la cui distanza è oggi evidenziata dagli scontri ideologici e politico-religiosi. Roberto Rapaccini